Manutenzione straordinaria..

« Older   Newer »
  Share  
sentenza.
view post Posted on 6/2/2011, 13:53




Ma allora non capisco perchè hai pronosticato una spesa si 1200 euro necessaria..
 
Top
force08
view post Posted on 7/2/2011, 07:27




Solo per precauzione! ovvero, io sono quasi certo che la moto sia in ordine, ma ci sono un sacco di persone che dicono che il pistone sarebbe da cambiare ogni 7000 km, che la moto è molto delicata, che qua e che la...quindi, visto che non credo di avere la conoscenza assoluta delle cose, e visto che so cosa vuol dire rimanere senza moto in estate, ho deciso di farlo e non se ne parli più. Inoltre, come dicevo, renderò disponibili i dati delle tolleranze riscontrate delle parti soggette ad usura, in maniera che chi ha una moto come questa sappia realmente come stanno le cose..
 
Top
sentenza.
view post Posted on 7/2/2011, 10:44




Bene.. io aspetto con ansia i risultati!
L'unica e ripeto l'unica cosa che mi blocca un po' a procedere all'acquisto della berga 650 è questo fatto di "dover" cambiare pistone, cuscinetti etc etc verso i 10 mila.
Se è veramente cosi, dovrò desistere e dirigermi sul 510..
Anche se più persone che conoscono l'fs 650 mi hanno detto che sono solo le solite paranoie..

Va' a capire chi ha ragione..
 
Top
force08
view post Posted on 7/2/2011, 20:55




Io infatti penso siano proprio paranoie...se a 13500 km la moto non ha avuto perdite immagino che il motore potesse fare almeno 20000 km senza fare nulla. C'è anche da dire che la versione 2008 ha l'ultima evoluzione del motore, ovvero quella che a rigor di logica dovrebbe aver avuto tutte le migliorie necessarie...presto comunque avrò i risultati.
 
Top
SuperMotarderRM
view post Posted on 8/2/2011, 16:36




lo speriamo con il cuore dai force, attendo sempre i getti non vedo l'ora di ricarburarla.
 
Top
sentenza.
view post Posted on 10/2/2011, 21:10




Saputo qualcosa?
 
Top
force08
view post Posted on 11/2/2011, 09:16




non ancora, so che dovrebbe iniziare oggi a smontare il motore xchè il meccanico è stato fuori italia fino a ieri sera...
 
Top
sentenza.
view post Posted on 11/2/2011, 11:51




Aaahh.... maledetto che si fa i viaggi mentre io sto qua ad aspettare :) :)
 
Top
force08
view post Posted on 11/2/2011, 14:08




Allora, ho qualche aggiornamento. ha iniziato a smontare il motore, dice che a prima vista sembra tutto in perfetto ordine. Ora misurerà il cilindro ed il pistone e da quel che mi dice farà fare delle radiografie alle valvole per vedere se c'è qualche micro cricca che possa consigliarne la sosttuzione. Mi ha già detto però che se è tutto a posto a livello di tolleranza si rifiuta di sostituire pezzi, piuttosto dice di fare almeno un'altra stagione. Mah, stiamo a vedere il responso delle misurazioni....
 
Top
sentenza.
view post Posted on 12/2/2011, 14:00




Bene bene..sembra una persona onesta il tuo meccanico.
Mi ricordi per piacere la gradazione dell'olio che usi?
Mi sono quasi convinto di prendere la berga, e se mi dici che è cosi buono l'olio che usi tu.. magari ci faccio un pensierino..
 
Top
SuperMotarderRM
view post Posted on 12/2/2011, 14:13




Allora salve a tutti , Carico le foto per Stefano , è incredibile come il motore, che si presenta come nuovo a 13.000 km ( si pensa sopratutto grazie all'olio) non abbia subito quasi nessuna consumazione dei componenti ( valvole) ed ingranaggi motore.
Inoltre stefano mi ha detto che toccando gli ingranaggi , si sentiva benissimo una patina che li ricopriva totalmente , aumentando al massimo la protezione .
L'olio usato a detta di stefano è "PAKELO kripton mbk 10w60".

Arrivati al dunque , dopo aver postato anche foto di cilindro e pistone , potremo smentire tutte le voci assurde che girano su questa moto che , da quanto è stato appena dimostrato ,se trattata bene, è capace di durare molto più del previsto.


image
image
image
image
image
image

Ringrazio personalmente tantissimo Stefano , sempre cortese e sopratutto sempre preciso nei miei confronti e sono sicuro anche nei vostri.

Un'altra notizia che possiamo darvi è che sulla moto di Stefano ( con akrapovic completo) c'era un getto del massimo 160.
Sulla mia invece ( con akrapovic completo) c'è un getto da 165.
 
Top
force08
view post Posted on 12/2/2011, 14:27




Bene, oggi pomeriggio probabilmente andrò a vedere anche la parte termica come si è comportata. Li più che le foto contano i numeri, ovvero le misure del pistone e del cilindro. Aggiungo solo che il motore non è stato pulito con niente, ma è stato trovato così...sinceramente non credevo di trovare una pulizia del genere. Inoltre la catenza di distribuzione non presentava nessun gioco.
 
Top
sentenza.
view post Posted on 12/2/2011, 14:36




Impressionante!
Grazie per le foto, veramente pensavo l'avesse pulito almeno, invece no!
Bene bene, questa è un'ottima notizia, specialmente per chi come me si appresta a fare l'acquisto heheh

Sono contento, 13 mila e passa km cacchio.

Domande: come hai fatto?
quanto è merito dell'olio?
Ogni quante ore lo cambi?
Filtro olio? Usi solo quello originale? Ogni quante ore?

Scusa eh, fa niente che avrai risposto a queste domande 100 volte, ma io sono moooolto curioso e guardando i tuoi risultati ormai sei il mio obbiettivo da raggiungere ;) :)

Grazie ancora per la disponibilità..
E grazie anche a Supermotarder :)
 
Top
force08
view post Posted on 12/2/2011, 14:53




Cambio olio ogni 1000 km, filtro originale ogni 2000. Il merito dell'olio sinceramente è parecchio, te lo dico perchè vendo lubrificanti, anche se purtroppo non questo che adopero. Comunque, pur vendendo lubrificanti, e avendone visti di motori aperti, non evrei mai pensato di vedere una cosa così.
Ti posso dire che sulla manutenzione sono pignolo e scrupoloso, e cerco di adoperare i prodotti migliori. Sicuramente questo è un motore che ha sempre girato bene, ma ti garantisco che non è che gli sia risparmiato nulla a livello di manetta..si è fatto delle belle sgroppate anche di 400 km in ungiorno, si è fatta qualche giornata in pista, si è fatta dei bei fuorigiri...insomma...non è stata adoperata in maniera eccessivamente tranquilla insomma.
A proposito, vorrei dirvi che a mio parere la pista a questo motore non incide in alcun modo, perchè le cambiate vengono fatte a ben prima dei 9500-9600 giri, e soprattutto non viene mai tirata a marce alte per lunghe percorrenze. Quindi, io ho scritto che ha fatto qualeche giornata in pista, ma in realtà in pista il motore si sta riposando... è quando vado in giro con le supersportive che magari sui rettilinei gliene dai parecchio di più che in pista.

Comunque non ho parole...sono rimasto di stucco,anche il meccanico..da quello che dice gli pare di aver aperto un motore che è stato appena chiuso da nuovo.
Ora aspettiamo a vedere se e quanto ha perso il pistone, ma il banco prova mi fa pensare che anche li siano messi bene!
 
Top
sentenza.
view post Posted on 12/2/2011, 15:02




Ok, quello che mi aspettavo.
Ho letto in rete molti commenti positivi sull'olio pakelo, mi sono informato per l'acquisto in lotto, ho scritto direttamente alla pakelo, tenendo comunque presente la tua disponibilità ;)

In effetti credo anche io che in pista non necessariamente sforzi il motore al 100%, è vero, se giri in strada con supersportive in tragitti misti il motore lo spremi tanto per stare dietro (o avanti?) ai 4 cilindri in rettilineo..
Non so che altro dire, aspettiamo i risultati della termica prima di cantare vittoria, però appunto..mi aspetto e mi auguro buone notizie!

Flavio tu allora, sta moto la stai usando o no???? :)
 
Top
39 replies since 17/1/2011, 10:51   1622 views
  Share