Manutenzione straordinaria..

« Older   Newer »
  Share  
force08
view post Posted on 12/2/2011, 15:16




Si, certo che se desse quasi 65 cv col pistone usurato...sarebbe il colmo. E mi sono accorto di avere il getto del massimo probabilmete troppo piccolo, perchè è il 160, ovvero quello che si monta con scarico originale. Probabilmente l'akrapovic chiamerebbe anche un 165...provvederò a metterglielo...dopodichè vi faccio notare che 65 cv alla ruota sono circa 70-71 all'albero...quindi circa come l'aprilia 550 a occhio... ma a 13500 km ci arriva senza fargli nulla? e se ci arriva, ci arriva ancora con 70? mah..
W la husby! :D
 
Top
SuperMotarderRM
view post Posted on 12/2/2011, 18:38




W la Husby. Io la ho provata questa mattina dopo aver smontato tutta la moto praticamente ( solo per cambiare il getto) che poi alla fine neanche ho cambiato..la ho provata e che dire. sempre emozionante e super incazzata , si fa rispettare in un modo pazzesco.Attendo l'estate per poterla sfruttare meglio , a breve ho 200 euro di budget e penso di prendere il traitech vapor.. Ma è ancora da vede :D
 
Top
force08
view post Posted on 12/2/2011, 19:45




Bene, sono tornato dal meccanico.. il pistone non ha perso tolleranza, addirittura pare che abbia più lasco (che ci deve essere, di circa 5/6 decimi) dalla parte dei lati dello spinotto che non dalla parte dell'aspirazione e scarico. La camicia è splendida, tutti gli alberi non hanno guadagnato nessun lasco, ma proprio zero! Addirittura è ancora buona la frizione, se penso come l'ho strapazzata mi pare incredibile. Lunedì va a fare le radiografie alle valvole per vedere se c'è qualche cricca, se è tutto a posto anche li, il meccanico mi ha detto che si rifiuta di fare qualsiasi lavoro se non di richiudere il motore mettendo le guarnizioni nuove.
Vorrei fare anche notare una chicca, ovvero la fusione in terra del monoblocco del motore. Questo tipo di fusione è mooolto più costosa della pressofusione classica, ma garantisce una totale assenza di porosità o bolle d'aria nel materiale. Da quello che mi ha detto questo procedimento viene utilizzato solo su moto da corsa di livello molto alto, quindi non produzione in serie. Ricordo che pure qualche moto stradale ha utilizzato questa fusione, ma si tratta di pochissime e pregiatissime moto, come ad esempio ricordo la prima mv agusta f4 serie oro. Solo sulla serie oro però, ovvero 300 esemplari, dopodichè hanno usato lo stampo in conchiglia.
Lo stampo in conchiglia è una via di mezzo tra la pressofusione e la fusione in terra, adoperata ad esempio da ktm.
Questo vuol dire che anche il monoblocco della husaberg è qualcosa di straordinario anche a livello di robustezza, visto che ktm, la più affidabile del momento non arriva ad usare questo costoso procedimento.
Insomma, è a prova di cannone! Unico contro è che la maggior densità del materiale penalizza il peso del motore...questo per dire che se avessero voluto usare la conchiglia avrebbero tolto magari qualche kg...

Ecco le foto :

image
image
image
image
image
image
image

Edited by SuperMotarderRM - 12/2/2011, 20:43
 
Top
Max 73
view post Posted on 12/2/2011, 21:57




bene bene...anzi MOLTO BENE ...io cambio l'olio ogni 10 ore e filtro ogni 20 ore per tranquillità visto che vado più in pista che in strada anche se sono un fermone :)
allora la storia di quello che con un 550 aveva 230 e passa ore senza mai avergli fatto niente è vera...wow mi hai rincuorato e adesso via giù a manetta :)
 
Top
force08
view post Posted on 13/2/2011, 00:41




ciao max, se fai solo pista puoi raddoppiare l'intervallo secondo me. col motard in pista hai rettilinei cortissimi e non è come andare nelle piste da supersportive. Il motore li secondo me soffre molto meno perchè hai continui cambi marcia e pochi fuorigiri. Soprattutto non tiri il collo alle marce alte...quindi vai tranquillo!
 
Top
Max 73
view post Posted on 13/2/2011, 10:15




CITAZIONE (force08 @ 13/2/2011, 00:41) 
ciao max, se fai solo pista puoi raddoppiare l'intervallo secondo me. col motard in pista hai rettilinei cortissimi e non è come andare nelle piste da supersportive. Il motore li secondo me soffre molto meno perchè hai continui cambi marcia e pochi fuorigiri. Soprattutto non tiri il collo alle marce alte...quindi vai tranquillo!

allora arriverò a ....15 ore dai ...meglio un cambio d'olio in più che un mese senza moto :(
 
Top
force08
view post Posted on 16/2/2011, 08:27




Eccomi con altri aggiornamenti:
mancava solo da controllare le valvole. sono state fatte le radiografie per vedere se presentano qualche cricca che potrebbe causare rotture più avanti, ma sono perfette, diritte e senza cricche. A questo punto richiuderemo tutto con guarnizioni nuove, facendo però prima un lavoro di finitura sui condotti d'aspirazione. Dopodiche si chiude tutto e via. Verrà cambiato anche il getto del massimo che era 5 punti troppo piccolo. A questo punto potrei aspettarmi anche qualche leggero miglioramento delle prestazioni che già adesso sono molto interessanti. Ovviamente seguirà altro lancio al banco prova!
Ps: se per caso qualcuno volesse procurarsi l'olio che ho adoperato scriva una mail a pakelo. Vi forniranno l'indirizzo del rivenditore di zona nel caso ci fosse, oppure provvederanno a spedirvi loro stessi con corriere il prodotto. Ho interessato anche l'azienda a questa specie di "studio" della vita di questo motore, e si dimostrano interessati. Più avanti fornirò loro un campione di olio motore esausto (diciamo così) per analizzarlo perchè voglio sapere effettivamente dopo 1000 km quanto ha perso in prestazioni.
Ho come l'impressione che l'olio sia almeno all'80% delle sue caratteristiche, ma staremo a vedere! a presto!
 
Top
SuperMotarderRM
view post Posted on 16/2/2011, 16:11




CITAZIONE (force08 @ 16/2/2011, 08:27) 
Eccomi con altri aggiornamenti:
mancava solo da controllare le valvole. sono state fatte le radiografie per vedere se presentano qualche cricca che potrebbe causare rotture più avanti, ma sono perfette, diritte e senza cricche. A questo punto richiuderemo tutto con guarnizioni nuove, facendo però prima un lavoro di finitura sui condotti d'aspirazione. Dopodiche si chiude tutto e via. Verrà cambiato anche il getto del massimo che era 5 punti troppo piccolo. A questo punto potrei aspettarmi anche qualche leggero miglioramento delle prestazioni che già adesso sono molto interessanti. Ovviamente seguirà altro lancio al banco prova!
Ps: se per caso qualcuno volesse procurarsi l'olio che ho adoperato scriva una mail a pakelo. Vi forniranno l'indirizzo del rivenditore di zona nel caso ci fosse, oppure provvederanno a spedirvi loro stessi con corriere il prodotto. Ho interessato anche l'azienda a questa specie di "studio" della vita di questo motore, e si dimostrano interessati. Più avanti fornirò loro un campione di olio motore esausto (diciamo così) per analizzarlo perchè voglio sapere effettivamente dopo 1000 km quanto ha perso in prestazioni.
Ho come l'impressione che l'olio sia almeno all'80% delle sue caratteristiche, ma staremo a vedere! a presto!

bene , ce lo aspettavamo , benissimo stè allora non c'è altro da dire , molto interessanto il fatto dell'olio in rapporto con le prestazioni. Provvederò a scrivere a Pakelo al più presto per vedere se le quantità minima di olio ordinabile non è alta come si pensa.
 
Top
Nickre
view post Posted on 20/3/2012, 22:02




Ciao,

Ho comprato da poco una husaberg come la vostra e dopo avere letto di questo magico olio pakelo mi viene da chiedervi se il motul 10w 50 ha qualcosa che non va...visto che e consigliato da tutti.

Il mio modello e un 2007 se non sbaglio il motote e completamente uguale al 2008, le differenze dovrebbero essere solo di estetica e ciclistica. Giusto?

Spero ci sia ancora qualcuno visto che l'ultimo post e di 1 anno fa...

Ciao e grazie,

Nicola
 
Top
Max 73
view post Posted on 26/3/2012, 22:38




io ad esempio ho sempre usato il SILKOLENE PORO RACE 4 15W50 e mai avuto un problema, venduta a 140 ore senza avergli mai fatto niente a parte regolazione valvole, il nuovo possessore gli ha fatto fare la prova della compessione ed era più che perfetta ;)
 
Top
39 replies since 17/1/2011, 10:51   1622 views
  Share