Bene, sono tornato dal meccanico.. il pistone non ha perso tolleranza, addirittura pare che abbia più lasco (che ci deve essere, di circa 5/6 decimi) dalla parte dei lati dello spinotto che non dalla parte dell'aspirazione e scarico. La camicia è splendida, tutti gli alberi non hanno guadagnato nessun lasco, ma proprio zero! Addirittura è ancora buona la frizione, se penso come l'ho strapazzata mi pare incredibile. Lunedì va a fare le radiografie alle valvole per vedere se c'è qualche cricca, se è tutto a posto anche li, il meccanico mi ha detto che si rifiuta di fare qualsiasi lavoro se non di richiudere il motore mettendo le guarnizioni nuove.
Vorrei fare anche notare una chicca, ovvero la fusione in terra del monoblocco del motore. Questo tipo di fusione è mooolto più costosa della pressofusione classica, ma garantisce una totale assenza di porosità o bolle d'aria nel materiale. Da quello che mi ha detto questo procedimento viene utilizzato solo su moto da corsa di livello molto alto, quindi non produzione in serie. Ricordo che pure qualche moto stradale ha utilizzato questa fusione, ma si tratta di pochissime e pregiatissime moto, come ad esempio ricordo la prima mv agusta f4 serie oro. Solo sulla serie oro però, ovvero 300 esemplari, dopodichè hanno usato lo stampo in conchiglia.
Lo stampo in conchiglia è una via di mezzo tra la pressofusione e la fusione in terra, adoperata ad esempio da ktm.
Questo vuol dire che anche il monoblocco della husaberg è qualcosa di straordinario anche a livello di robustezza, visto che ktm, la più affidabile del momento non arriva ad usare questo costoso procedimento.
Insomma, è a prova di cannone! Unico contro è che la maggior densità del materiale penalizza il peso del motore...questo per dire che se avessero voluto usare la conchiglia avrebbero tolto magari qualche kg...
Ecco le foto :
Edited by SuperMotarderRM - 12/2/2011, 20:43