Guida:Alternative alla ventola di raffreddamento., Tattiche per non bruciare la guarnizione della testa. Sopratutto per enduro.

« Older   Newer »
  Share  
SuperMotarderRM
icon1  view post Posted on 26/12/2010, 14:10




Salve a tutti , ho notato che , sopratutto con le FE ( che vengono usate per l'enduro , in cui a volte capita di sforzare la moto in mulattiere) la guarnizione della testa tende quasi sempre a bruciarsi ( spesa non irrisoria). Girando per il WEB ho trovato su un forum ( solo enduro ) delle belle immagini di alternativa alla ventola ( per chi non se la può permettere , dato che costa dai 101 ai 109 euro).

PRIMA ALTERNATIVA ( semplice )



la foto parla da sola..un semplice DISSIPATORE DI CALORE che si trova su siti come biollamotors , a non più di 13 euro.

-Il dissipatore dovrà interropere il tubo che porta acqua al cilindro, e và messo ( accorciando il tubo dopo aver spurgato tutto il liquido) a metà di quest'ultimo e stretto bene ad entrambi gli estremi con fascette di ferro , proprio come nella foto..

image


SECONDA ALTERNATIVA ( più complicata , ma comunque prende solo un attimo a costruirla)



-Si tratta di una lattina (alluminio o ferro ) che avrà la funzione di contenere dell'ulteriore liquido refrigerante , e di funzionare a pressione. O meglio , abbiamo visto che sulla bocca del radiatore c'è uno sfiato , al quale è stato attaccato un tubicino viola.. quando il liquido del radiatore si scalda , cresce in volume , e crescendo va a spingere sul tappo radiatore , che manda il liquido nel sistema di recupero liquidi ( nella lattina ) , cosìfatto , appena il liquido si abbassa di temperatura , la molla del tappo radiatore farà l'opposto di prima , cioè invece di espellere , risucchierà il liquido che aveva precedentemente mandato nella lattina di espansione, In modo da non perdere mai liquido , e non rischiare di bruciare le guarnizioni o di scaldare..E' importante però che alla lattina artigianele ( nella foto non si vede bene ) sia fatto un secondo sfiato da attaccare poi in basso al telaio, utile perchè la lattina può espellere il liquido che non serve regolando meglio la funzione.
Per farvi capire meglio , ho fatto uno schema con photoshop:

image
image

Spero la guida vi sia di aiuto. Ciao a tutti!!






 
Top
Max 73
view post Posted on 2/1/2011, 16:52




Come ventolina si potrebbe utilizzare anche quella che si trova all'interno del PC. Ok poi serve un bulbo e e un pò di filo elettrico però è fattibile la cosa e penso che con poca spesa si abbia tanta resa
 
Top
SuperMotarderRM
view post Posted on 2/1/2011, 17:29




CITAZIONE (Max 73 @ 2/1/2011, 16:52) 
Come ventolina si potrebbe utilizzare anche quella che si trova all'interno del PC. Ok poi serve un bulbo e e un pò di filo elettrico però è fattibile la cosa e penso che con poca spesa si abbia tanta resa

Sarebbe bene fare una guida dettagliata. Comunque ci.sono anche parecchi video su youtube. Per l'azionamento si puo sempre mettere un pulsantino comando ON OFF sul manubrio a posto del bulbo.
 
Top
2 replies since 26/12/2010, 14:10   502 views
  Share