COME DERAPARE, -senza antisaltellamento-

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Max 73
view post Posted on 6/1/2011, 23:24




GUIDA by MAX73 : LA DERAPATA






- DOPO AVER LETTO LA GUIDA , DATE UN OCCHIO AL VIDEO AL MINUTO 4 e 40 METTE IN PRATICA CIO' CHE E' SPIEGATO QUI NELLA GUIDA.

Nella tecnica del Supermotard, la derapata è una manovra molto efficace che si applica in staccata, prima di una curva stretta, che facilità e velocizza l’ingresso e la percorrenza in curva, ma ad esempio, nelle classi di velocità, la derapata è pericolosa e rende più lenta la percorrenza di curva, quindi si preferisce affrontare le curve in velocità con il famoso “ginocchio a terra”.

Quindi la derapata è utile solo in quelle situazioni in cui la moto permette una guidabilità abbastanza elevata anche “di traverso”, e in quelle curve molto strette tipiche delle piste da Motard, in cui la moto, se dovesse percorrere la curva molto piegata, dovrebbe andare a velocità molto basse, perdendo quindi dei secondi preziosi.

Arriviamo ora al punto: Come si derapa con una moto??
Figuratevi di essere sopra una moto da Supermotard che sta percorrendo il rettilineo di una pista da Motard appunto, e che alla fine del rettilineo c’è una curva molto stretta, che da inizio alla parte mista del tracciato.
La moto percorre il rettilineo ad una velocità intorno agli 80km/h in quarta marcia e ad una trentina di metri, c’è la fatidica curva da percorrere in derapata.

Arriva il momento di iniziare a decelerare, quindi in termine tecnico arriva il momento della “staccata” e ci prepariamo: con le ginocchia stringiamo il serbatoio e alziamo i gomiti per facilitare il controllo della moto.
Poi procediamo con il pinzare con decisione sul freno anteriore ed eseguiamo contemporaneamente queste altre tre azioni:

* tiriamo circa metà della leva della frizione;
* pinziamo sul freno posteriore, ma evitando di far inchiodare la gomma (*);
* scaliamo due marce e rilasciamo la frizione senza strappi però tutta in una volta tenendo il corpo in asse con la moto e spostando il peso del corpo stesso verso la direzione della curva, per evitare sbandamenti.

Se abbiamo eseguito in modo corretto le suddette azioni, allora la derapata è eseguita nel migliore dei modi quindi la ruota posteriore gira ad una velocità inferiore (fa un minor numero di giri) rispetto alla ruota anteriore.

N.B. Con i motori 2t dobbiamo pinzare maggiormente sul freno e scalare più marce a causa della quasi assenza del freno motore.
(*): se la pinzata sul freno posteriore è troppo energica, la ruota posteriore rischia di inchiodarsi e causare la famosa “sgommata”, ma nei 4t, una cosa del genere è molto pericolosa in quanto quando la ruota riprende aderenza, può causare un’impuntamento, e si rischia di ribaltasi (o come si dice nelle mie zone, la moto va a “cappello”).

Infine dobbiamo far cessare di scivolare la ruota posteriore, quindi cessare la derapata, e indirizzare la moto nella traiettoria più corretta.
Dobbiamo quindi rilasciare gradualmente la presa sui freni e indirizzare la moto sulla traiettoria prescelta assumendo la classica posizione supermotard e cross in cui il corpo non è in asse con la moto.

Non ha senso derapare se non si sceglie una buona traiettoria per l’inserimento in curva, o se la curva è larga e la moto permette una buona percorrenza in velocità, in quanto si rischierebbe di decelerare troppo, perdendo quindi tempo prezioso e trovandosi a dover scalare marce all’uscita di curva per riprendere velocità.

La derapata quindi è utilissima sulle curve strette e permette una percorrenza di curva molto veloce, ma se non è svolta correttamente la moto diventa instabile e si rischia di perdere tempo o, nella peggiore delle ipotesi, si rischia di cadere.

DETTO COSI' SEMBRA FACILE...

Edited by SuperMotarderRM - 6/1/2011, 23:33
 
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SuperMotarderRM
view post Posted on 6/1/2011, 23:27




Haha in effetti detto così sembra molto facile , non sono sicuramente un campione nelle derapate ma il mio speciale sono le impennate. Bravo Max bella guida.
 
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Max 73
view post Posted on 6/1/2011, 23:34




Qui un altro video che mostra in Slow Motion la derapata su un motard: www.youtube.com/watch?v=Y7fn1XndE3o
Quando sarete più esperti: www.youtube.com/watch?v=TqKShV-iN5M " Dani Ribalta "
Video guida : www.youtube.com/watch?v=eJrtUUDlFQk

Edited by Max 73 - 8/1/2011, 18:01
 
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Max 73
view post Posted on 26/1/2011, 23:17




provato domenica...non è mica facile mantenerla <_< la derapata
 
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3 replies since 6/1/2011, 23:24   921 views
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